martedì 11 marzo 2014

Come avere sempre la pelle curata


Per avere una pelle sempre bella compatta con i segni del tempo che appaiono molto in ritardo, è necessario pensare in anticipo e prendersene cura in modo adeguato.
 
Inizia a pulire la pelle con un latte detergente che sia adatto al tuo tipo di pelle, è importante che tu riesca a individuare se hai una pelle secca, mista o grassa, così potrai rivolgerti subito a prodotti specifici. Utilizza il latte detergente con le mani non con la spugnetta è più comodo, mentre utilizzerai questa per struccarti!
E’ importante pulirla al mattino, appena svegli, ma lo è ancor di più alla sera prima di andare a dormire per eliminare gli agenti inquinanti, gli scarti delle radiazioni, oltre che lo sporco della pelle.
Utilizza pure l’acqua fredda per riattivare la circolazione dei micro-capillari.

  • La pelle si rinnova in continuazione, giusto? E allora dobbiamo eliminare le cellule morte dallo strato superficiale dell’epidermide, in tal modo mostreremo un aspetto più fresco e luminoso. Come? Una volta alla settimana utilizziamo uno scrub che aiuta proprio in questa azione. Esistono poi degli scrub molto leggeri che possono essere utilizzati quotidianamente e che rendono la pelle liscia e pulita in profondità. Prima di utilizzare lo scrub è necessario inumidire la pelle e poi formare dei movimenti rotatori muovendosi delicatamente, senza forza, saltando la zona del contorno occhi. Esistono scrub specifici per il corpo, per i piedi e per il viso. Quello per il corpo può essere applicato anche sotto la doccia. Questo permette anche un migliore assorbimento degli altri prodotti che utilizzeremo.
  • Idrata la tua pelle fin da quando sei giovane, così anche la parte più profonda sarà sempre nutrita. Oltre a prodotti specifici introduci nella dieta anche molti antiossidanti che proteggeranno le tue cellule dallo stress-ossidativo oltre che i famosi “grassi buoni”. Se non idrati la pelle, piccole rughe possono trasformarsi in breve tempo in solchi profondi. Usa delle creme idratanti da giorno leggere, che non ungano e che non ti facciano sudare. Scegli quella con un filtro solare per proteggerti dagli effetti delle radiazioni solari.
    Se è importante l’idratazione durante il giorno ancor di più lo è alla sera prima di andare a dormire. Scegli una crema da notte, che mantenga la pelle giovane. La troverai un po’ più pesante ed appiccicosa, ma ti sveglierai al mattino con una pelle super-elastica!
  • E il contorno occhi? Per trattare questa zona serve estrema delicatezza, perché la pelle è più sottile che nel resto del corpo, quindi bisogna evitare di "stropicciarsi gli occhi", gesto dannoso per la cute. Utilizza l’anulare per non premere troppo sulla pelle e un movimento delicato a forma di otto. Se hai le occhiaie prediligi un prodotto in gel, rinfrescante, se hai le “rughette” un prodotto in crema. 
Prenditi cura della pelle non solo con prodotti specifici, bevendo acqua, mangiando più frutta e verdura, ma anche abbandonando certi vizi. Chissà che la paura di invecchiare non sia un incentivo proprio per abbandonarli. 
Il fumo distrugge la vitamina C  che è un precursore di collagene ed elastina: le rughe aumentano. I pori si dilatano e la luminosità diventa un lontano ricordo.
Troppo alcool aumenta la disidratazione amica della pelle secca.
Alcuni studiosi sono anche convinti che troppi zuccheri possano accelerare l’invecchiamento cutaneo a causa del processo di glicazione del collagene.

Nessun commento:

Posta un commento