martedì 18 febbraio 2014

Make up: il trucco ideale per chi porta gli occhiali da vista

Se prima gli occhiali da vista erano considerati una vera e propria tortura, adesso sono diventati un accessorio di moda, capace di donare carattere allo sguardo di chi li indossa.
Ma è importante valorizzare lo sguardo abbinando il make up giusto per dare al look una marcia in più.
La prima cosa da curare nel make-up sono le sopracciglia perché escono al di sopra delle lenti e vanno assolutamente valorizzate: quindi utilizza una matita o un ombretto per dare spessore, definire le linee e riempire eventuali buchetti.
Per quanto riguarda gli occhi inizio subito col dire che in questi casi la parola d’ordine è non esagerare perché gli occhiali costituiscono già una sorta di decorazione del viso quindi è bene non eccedere con ombretti e matite troppo intensi.
In special modo consiglio di non utilizzare mai ombretti troppo brillanti o glitterati perché riflettendo sulle lenti creerebbero un effetto davvero esagerato. Per non parlare poi del fatto che i glitter potrebbero andare a depositarsi sulle lenti e sappiamo bene quanto sarà difficile poi mandarli via!
Bisogna inoltre tener conto del tipo di montatura che indossiamo: se è colorata e vivace è meglio tenere il trucco sui toni naturali, se invece è scura o trasparente possiamo utilizzare qualcosa di più colorato.
Ovviamente è d’obbligo distinguere le persone che indossano occhiali che rimpiccioliscono l’occhio, da quelle che indossano occhiali che lo ingrandiscono perché le esigenze saranno opposte: le prime avranno bisogno di ingrandirlo mentre le seconde di ridimensionarlo.

Lenti che rimpiccioliscono l’occhio
Indossano questo tipo di lenti le persone che hanno problemi di miopia. L’occhio appare poco definito e sicuramente non risalta granché.
Andremo quindi a sottolinearlo bordandolo sia sopra che sotto con un matita a mina morbidamarrone o grigia se indossiamo una montatura colorata, blu, verde bottiglia o melanzana se indossiamo una montatura piuttosto neutra.
Sfumiamo il tratto di matita con un pennello piatto in modo da ottenere un’ombreggiatura che farà apparire l’occhio più grande. Ora applichiamoci sopra un po’ di ombretto dello stesso colore della matita che ci permetterà di fissare il trucco.
Completiamo con un filo di matita bianca o color carne all’interno dell’occhio e con una bella passata di mascara che aprirà lo sguardo.

Lenti che ingrandiscono l’occhio
Queste lenti invece sono indossate da chi ha problemi di ipermetropia. L’occhio appare più grande di quanto non sia in realtà e può quindi risultare poco in armonia con il resto del viso.
Per rimpicciolirlo un po’ dobbiamo applicare su tutta la palpebra un ombretto chiaro, preferibilmente più chiaro della nostra carnagione, come un color champagne, rosa antico, dorato o crema. In questo modo, schiarendo la palpebra, avremo l’illusione di un occhio più piccolo.
Andiamo ora ad enfatizzare ancora di più questo effetto applicando nella rima interna dell’occhio un kajal scuro. Se avete una montatura colorata prediligete il classico nero o marrone, se invece la vostra montatura è neutra potreste anche optare per una matita colorata (ma non troppo chiara!).
Anche per voi tanto mascara ed il trucco è completo! 

Nessun commento:

Posta un commento