giovedì 20 febbraio 2014

Le protagoniste del web: Chiara Dal Ben

Fashion digital PR, web editor e blogger. Si definisce così Chiara Dal Ben, (questo il suo blog) la protagonista di oggi della nostra rubrica dedicata alle donne che ce l'hanno fatta ad avere successo nel mondo del web. Veneta, classe '84 ma residente a Milano, Chiara risponde così alle nostre domande.

Che cosa è per te il successo? che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?
Credo che "successo" sia troppo generico. La vita è fatta di obiettivi e piccoli successi. Io personalmente mi pongo degli obiettivi e quando ci arrivo allora lo considero un piccolo successo all'interno di un quadro piú generale.
Sono molto ambiziosa e non mi accontento mai quindi non credo di avere successo, oggi posso dire di essere una persona determinata che fa un lavoro che le piace. Mi fa piacere quando gli altri mi considerano un'esperta di digital nel settore moda e lavoro continuamente per mantenere questa "fama" se cosi si puó chiamare.

Come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza nel web? Come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità?
Il mio lavoro attuale é strettamente legato alla mia passione per il web da un lato e per la moda dall'altro.
Sono nella blogosfera dal 2002 e ho continuato a costruire relazioni professionali e personali per tutto il corso del tempo complice l'uso di tutti i social network.
Dal blog sono passata, nel 2006, a scrivere per Banzai media e poi sono arrivate altre collaborazioni come web editor prima ancora che esplodesse la bolla fashion blogger. Parallelamente ho iniziato a occuparmi di digital marketing per aziende moda, ho scritto ebook e iniziato a insegnare Digital PR. Il mio sito e blog è una vetrina di tutto quello che faccio oggi ma sono i social network, come Twitter e Instagram, il mio vero terreno.
Il mio percorso è stato costante e con un obiettivo ben chiaro che ruota attorno alle stratege digitali nel settore moda.



Quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?
Aiuta ma non è fondamentale. Nel mio caso non c'è una linea di demarcazione tra vita professionale e personale perchè quasi del tutto coincidono. Conosco persone bravissime nel digital ma senza una propria immagine personale e, a volta, senza social network.
Io sono contenta dell'immagine che mi sono creata perchè mi rispecchia totalmente.

Che cosa è per te reputazione personale? quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?
Sono arrivata agli ultimi due lavori grazie alla mia reputazione online e grazie alle attività che ho extra lavoro. Detto questo, nel mio caso conta perchè ci sono molte altre ragazze in gamba ma io  ho come valore aggiunto tutte le mie attività e il networking che mi sono creata.

Qual è il tuo sogno più grande?  
Banalmente continuare a fare il lavoro che mi piace serenamente.

Puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?
Abbiate ben chiaro un obiettivo, poi la strada è in discesa. Se sapete cosa volete ci arrivate, siate determinate e non scoraggiatevi mai.

E per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità?
Credo l'approccio e il modo di porsi ma fondamentali sono la il coraggio e la determinazione.



Nessun commento:

Posta un commento