lunedì 24 febbraio 2014

Le migliori acconciature per chi porta i capelli corti

Acconciature capelli corti - teenage idol
Che lo styling sia una faccenda ad appannaggio esclusivo dei capelli lunghi è una falsità. Il capello corto, è vero, difficilmente può essere acconciato con l’uso di elastici, mollette, fermagli, ma è pur vero che dà una grande soddisfazione alle patite del gel e delle spume, garantendo una personalizzazione della chioma in qualunque momento.
Certo è che di base serve un taglio ben fatto da parte di un hairstylist competente. È importante che la scelta della lunghezza e dello stile avvenga in modo da garantire l’effetto migliore possibile per il proprio viso, incorniciando l’ovale e facendone risaltare i lineamenti. E poi, una volta uscite dalle mani sapienti del parrucchiere, via libera alla fantasia. 
Ecco alcune acconciature per chi porta i capelli corti:
  • Raffinato liscio - Per le occasioni di gala, quando serve che i capelli siano ordinati e a posto. Ci basta passare un po’ di crema lisciante dalla radice alle punte, quando i capelli sono ancora umidi, pettinandoli lisci. Dopo l’asciugatura possiamo aiutarci anche con un colpo di piastra per i ciuffi più indisciplinati e, se abbiamo una bella frangetta lunga, la possiamo sistemare con un semplice colpo di spazzola su un lato del viso. Visto che la capigliatura non sarà voluminosa possiamo accentuare lo charme usando della gioielleria ad hoc: la regola è che gli orecchini non sono mai abbastanza vistosi!
  • Onde nei capelli - Va bene per chi ha un minimo di lunghezza da sfruttare, quindi per il classico carré che copre un poco la nuca. Si gioca tutto sull’uso esperto dell’arricciacapelli, spennellando precedentemente la chioma con un latte modellante di facile assorbimento e spostando la riga centrale di qualche cm su un lato. A questo punto si creeranno delle morbide onde che scenderanno a cascata, dando ampiezza al viso. Trucco in più per le frangettate: lasciate la vostra zazzera liscia e giocate con il contrasto con il mosso del resto della chioma.
  • Teenage idol - Divertentissimo! Dotatevi di gel, spuma o crema modellante e ungetevi le dita. Dovrete lavorare ogni singolo ciuffo rendendolo dritto, stirandolo con i polpastrelli. L’effetto finale, lungi dall’essere disordinato, darà, al contrario, un’aria sbarazzina e molto trendy. Se volete poi essere certe che il gel non vi tradisca nel corso della giornata, uno spruzzo di lacca non guasta mai, ma senza esagerare.
  • La gangster - È un look duro e un po’ androgino, perché mette poco in risalto la femminilità dei capelli, essendo questi ingellati e tirati completamente dietro. Per un effetto shimmer bisogna inumidire le lunghezze e poi passare del gel, pettinando i capelli, frangia compresa, dall’attaccatura verso la nuca. Il viso sarà totalmente scoperto e, quindi, si consiglia un trucco che valorizzi i tratti dolci, tipici delle donne. Se poi volete osare e mostrare che siete voi a portare i pantaloni in casa, andate di brillantina e truccate o solo gli occhi o solo le labbra. Noi scommettiamo che incuterete rispetto, oltre che emanare fascino.
  • W il volume - Ancora un’acconciatura per caschetti corti. Prima le onde ora un liscio gonfio, molto adatto a chi vuole riempire un po’ il viso. Si traccia la riga di lato e si spruzza la chioma con uno spray volumizzante. Il segreto per la riuscita dello stile sta tutto nella fase successiva: l’asciugatura. E quindi, spazzola tonda alla mano e phon, avvolgete i capelli dalle punte e salite verso l’alto, facendo arrivare il getto caldo sia sopra che sotto. Se avete i capelli sottili e lo styling vi risulta difficile da mantenere a lungo osate con la lacca, purché sia di quelle che fissa pur lasciando salvo il naturale movimento della capigliatura.
  • Il vintage - Va tanto di moda che sembra quasi un non senso chiamare retrò questa pettinatura. I capelli andranno spazzolati tutti da un lato, lasciando libero l’orecchio del lato opposto e si asciugheranno con phon caldo e spazzola, creando delle piccole onde a schiaffo sulle punte. Una crema modellante farà il resto, permettendovi di non perdere lo style ottenuto. Se poi serve un aiuto perché avete in programma una serata movimentata, via libera anche a una lacca extra strong, da spruzzare poco sulle radici e molto sulle estremità.
Il capello corto è pratico, divertente, casual eppure raffinato. D’estate è un jolly che rende adeguate sia in spiaggia sia in un elegante ristorante di Cortina. Basta solo sapere come declinarlo per l’occasione e come personalizzare lo stile con un buon make up e la scelta sapiente dei gioielli giusti. Cambiate stile a vostro piacimento, sarete sempre bellissime.

Nessun commento:

Posta un commento