venerdì 3 gennaio 2014

Francesco Riva make up artist

Francesco Riva è un makeup artist freelance che lavora in questo campo da più di vent'anni e ha una notevole carriera alle spalle. Tra i numerosi brand con cui ha collaborato ci sono Rosso di Sera, Rocco Barocco, Pierre Cardin, Chanel e Kokka e i suoi lavori testimoniano tutto il suo talento. Leggete l'intervista e scoprirete una serie di consigli davvero utili per essere splendide da mattina a sera.


Si sente sempre decantare l'importanza della base trucco. Ci puoi dare qualche dritta da professionista al riguardo. Come si può coniugare la coprenza con un effetto naturale?
Si certo, la base trucco  è veramente molto importante per la resa finale di un make up. Oggi esistono in commercio tanti prodotti che aiutano a raggiungere un risultato perfetto, ma non bisogna dimenticare che tutto nasce da una buonacura della pelle. Pulizia e idratazione sono fondamentali prima di procedere con il make up. Con l'aiuto di un primercompattate la texture della pelle e con un fondotinta che risponda alle vostre esigenze uniformate l'incarnato. Per ottenere un effetto naturale consiglio di utilizzare prodotti fluidi, riservando i più coprenti solo alle zone più critiche. Questo vi permetterà di avere un aspetto fresco che minimizza le piccole imperfezioni senza appesantire tutto l'incarnato.

Restando in tema di base trucco, le occhiaie sono un problema per moltissime donne. Come si possono cancellare queste ombre scure rischiarando la zona?
 Il primo passo è utilizzare un buon contorno occhi che abbia un'azione schiarente e drenante, poi con un correttore specifico vi suggerisco di tamponare la zona dell'occhiaia partendo dall'interno verso l'esterno. Un pennello può essere utile per sfumare il prodotto. Consiglio di utilizzare correttori fluidi che coprono, ma non appesantiscono il contorno occhi e di fissare il tutto con una cipria in polvere ultra fine. Procedendo in questo modo eviterete che il correttore si inserisca nei segni d'espressione e vada via in breve tempo. Fondamentale la scelta del colore del correttore. Questo non deve essere troppo chiaro, ma beige in toni tendenti all'aranciato in modo da neutralizzare cromaticamente le occhiaie.

Lo sguardo è un importante strumento di seduzione. Come possiamo valorizzarlo con il make up? Svelaci qualche segreto.
Le possibilità per aumentare l'intensità dello sguardo col make up sono infinite, tutto dipende dalla vostra capacità. Niente paura, non demoralizzatevi, tutte possono realizzare un trucco che renda lo sguardo ammaliante. Ecco alcuni suggerimenti da non dimenticare. Le ciglia sono un elemento fondamentale intensificatele e avrete uno sguardo seducente. L'eyeliner  è un cosmetico che sottolinea il taglio degli occhi e può addirittura  modificarne  la forma. Per finire attenzione agli ombretti, i toni naturali sono ideali per un effetto solare, mentre quelli intensi sono da prediligere per avere uno sguardo intrigante. A voi la scelta del prodotto più giusto e soprattutto buon divertimento!

Trucco labbra e trucco occhi, come consigli di bilanciarli? Rossetto rosso e smokey eyes scuro o occhi intensi e bocca nude?
Nel trucco esistono da sempre alcune regole ma sappiamo tutti che queste sono soggette al gusto personale normalmente a occhi intensi si preferisce bocca naturale e viceversa. Io consiglio sempre alle persone che amano truccare gli occhi in maniera intensa di utilizzare labbra naturali al mattino e riservare i rossetti scuri (rossi o altri toni) per la sera.

La mattina tutte le donne sono abituate a lottare con specchio e tempo per rendersi presentabili. Qualche dritta per realizzare un perfetto make up in 10 minuti?
La mattina si è sempre di fretta. È una situazione comune a molte donne. Tranquille, non vi  servono delle ore per truccarvi bene. Potete avere un aspetto curato con poche mosse e gli strumenti adatti. Scegliete prodotti che vi facciano risparmiare tempo: fondotinta idratante o crema da giorno colorata, un fard luminoso da usare anche come ombretto ed un gloss per le labbra. Applicate la crema idratante colorata e proseguite con il correttore per eliminare leocchiaie. Spolverate una cipria compatta e scolpite lo zigomo con un blush colorato per darvi luce,   applicatelo con lo stesso pennello anche su gli occhi e completate l'opera con il mascara ed il gloss. Che dire, perfette in pochissimo tempo!

La sera il discorso è diverso. Il tempo c'è, ma le idee scarseggiano. Come possiamo realizzare un make up seducente per stregare un uomo?
Vi svelo tutti i segreti per realizzare un make up da vera star. Parola chiave per la sera è osare, non dimenticate quindi di dare un tocco di originalità al look. Non possono mancare i dettagli di luce, i colori audaci e le texture innovative. E' importante valorizzare i vostri occhi. I trucchi su cui puntare: un sensualissimo smokey eyes o se volete osare di più, un trucco occhi scuro impreziosito con cristalli Swarovski. Se volete un look intenso, ma non troppo dark sostituite il nero con il blu o l'argento. Il risultato sarà davvero glam e il vostro uomo resterà sicuramente senza parole.

Durante gli shooting avrai avuto a che fare con condizioni climatiche di ogni tipo. Come fai a far durare a lungo il trucco che realizzi?

Il segreto? Prima di tutto affidarsi a prodotti di alta qualità, questi garantiranno durata e sicurezza. Mai cedere alla tentazione di prodotti non garantiti. Esistono in commercio formule long lasting e molti prodotti waterproof su cui fare affidamento. Ricordate di utilizzare un primer viso e occhi prima di procedere al makeup e se volete essere sicure della durata del make up, un fissante da spruzzare sul viso come ultimo tocco completerà l'opera . Infine, portate in borsetta cipria, gloss e blush per un veloce ritocco, vi garantiranno una tenuta impeccabile all day!

Nessun commento:

Posta un commento