giovedì 23 gennaio 2014

Le regine del web: Beatrice Nolli la voce della webradio Socializer

Continua la nostra serie di interviste dedicate a coloro che ce l'hanno fatta a trovare la propria strada nella vita con la caparbietà e la creatività che servono. Oggi è il turno di Beatrice Nolli, Consulente Social Media di professione, appassionata di Pinterest fin dalla prima ora, tanto da definirsi un “pinlady accanita”.


Che cosa è per te il successo? che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?
Il successo? E' difficile da definire, inteso in senso moderno è sicuramente qualcosa che non conosco e che non è tra i miei obbiettivi. Se invece si parla di successo inteso come "séguito" allora credo sia uno degli argomenti più scottanti dalla nascita dei social network ad oggi ed in questo senso desta sicuramente il mio interesse in relazione alle cose che scrivo o alle campagne che conduco, ma sempre con la giusta distanza che mi consente di aere uno sguardo obbiettivo sulla strategia da percorrere.

Come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza nel web? come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità?
Lentamente e con cautela. Sono per natura una persona molto dinamica che corre il rischio di essere di corsa, ma la fretta si sa è cattiva consigliera soprattutto in termini di strategia e così anni fa, quando decisi di cambiare vista e diventare libera professionista, ho imparato a stare da parte, a costruire con calma e serenità la mia peculiare presenza in rete, conciliando anche il mio essere donna, mamma, persona. Sicuramente questo "ritmo" cauto non mi ha dato subito grandi numeri, ma le soddisfazioni col tempo non sono mancate e la rete di contatti costruita in questo "tempo" è sicuramente il bene più prezioso che si possa ricevere dalla rete sia in termini professionali che di rapporti umani.


Quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?
"Avere cura" è un'attitudine che si riflette in tutte le cose che ci riguardano, pertanto presentare un aspetto curato per me è sinonimo di una persona che pone attenzione, in modo naturale, a qualsiasi aspetto della propria vita, ma attenzione: non credo sia vero il contrario :)

Che cosa è per te reputazione personale? quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?
La reputazione personale è quanto di più importante per un professionista sia offline che online, grazie ad essa è possibile costruire quella rete di stima necessaria per poter proseguire il proprio cammino professionale. La reputazione si basa su ciò che "si fa", soprattutto quando si tratta di atti che sono compiuti in rete, come sappiamo infatti "scripta manent" e pertanto la permanenza dei contenuti è in questo senso un'arma a doppio taglio, da questa considerazione nasce la strategia della lentezza e cautela! :) Ma come dicevo la reputazione è fatta anche di offline ed è importantissimo dare e ottenere conferme, nella vita tangibile ,di ciò che si è costruito online, quando questo accade nascono meccanismi di fiducia e stima che costruiranno la reputazione reciproca.


Qual è il tuo sogno più grande?
Una domanda da un milione di dollari!!! Il mio sogno più grande è la tranquillità, potersi permettere di vivere in maniera serena sempre, sarebbe una grande conquista in questo momento così difficile per tutti. Ma forse più che un sogno questa è un'utopia! :) Parlando di cose più terrene uno dei miei sogni più grandi è quello di vedere realizzato uno spot pubblicitario ideato da me, da bambina guardavo un telefilm "Vita da strega" e invece di immaginarmi "strega" mi vedevo nei panni del marito, il pubblicitario alle prese con prodotti da lanciare! :)
f) puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?
Dare consigli è sempre una cosa ardua soprattutto senza conoscere direttamente l'interlocutore, ad ogni modo utilizzerò una formula che ho già usato per indicare un percorso a chi volesse diventare Community Manager: attitudine, formazione, esperienza.
Comprendere quali sono le proprie attitudini è fondamentale per poter iniziare un percorso di avvicinamento ai propri sogni; formarsi per capire a pieno i mezzi che possono portarti verso la meta; fare esperienza per confrontarsi con i propri sogni e comprenderne al meglio ogni aspetto. Aggiungo anche "cambiamento", probabilmente per avvicinare i propri sogni è necessario un cambiamento, nel mio piccolo ho dovuto cambiare molte cose per raggiungere il sogno di poter gestire il mio tempo facendo una professione che mi appassioni ogni giorno e mi dia la possibilità di veder crescere mia figlia. Non è tutto oro quello che luccica ma sicuramente le strade ci sono e possono essere percorse con impegno.

E per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità?
La personalità! Credo che debba emergere in tutto quello che fai o che sei, ma deve essere tua non di qualcun altro. Non bisogna avere timori nell'esprimere se stessi, mi rivolgo soprattutto alle giovani donne (adesso mi sono tirata la zappa sui piedi e così sarò etichettata come "vecchietta del web"!! :) ). Se si è creativi la propria immagine deve dimostrarlo, se si è minimalisti idem, lasciarsi semplicemente trasportare dalla corrente non impedirà alla propria personalità di emergere prima o poi e allora sarà bene esserne padrone.

Nessun commento:

Posta un commento