domenica 15 dicembre 2013

Le protagoniste del web: Veronica Gentili

Grande esperta di web marketing e quindi blogger, Veronica Gentili ha l'onere di aprire questa serie di interviste dedicate a coloro che ce l'hanno fatta. A fare che cosa? A trovare la propria strada nella vita con la caparbietà e la creatività che servono. Magari hanno già anche raggiunto il successo, ma di sicuro non si sono fermate con le mani in mano ad aspettare che altri venissero a farsi carico dei loro sogni. 



Per questo ci fa piacere farvele conoscere, perché possano essere di stimolo e possano darci idee interessanti per prendere in mano la nostra vita e realizzare i nostri sogni. 



a) che cosa è per te il successo? che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?
Non solo porsi degli obbiettivi e raggiungerli, ma godersi anche il percorso che abbiamo intrapreso per realizzare i nostri sogni.
Spesso dimentichiamo di goderci i piccoli successi quotidiani, vedendo la felicità solo nel singolo momento in cui raggiungiamo il più grande obbiettivo che ci siamo dati.
Ecco il mio rapporto con il successo.
Vederlo anche nelle piccole cose, per vivere fino in fondo il cammino della vita.

b) come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza nel web?
come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità?
Grazie per aver definito la mia “un'eccellenza nel web”, in realtà mi ritengo semplicemente una donna appassionata del proprio lavoro, che cerca di farlo e raccontarlo al meglio.
Mi sono posta degli obbiettivi, ho pianificato una strategia per raggiungerli, ma, soprattutto, ho costruito e costruisco ogni giorno relazioni con i colleghi e con i miei target di riferimento.
Credo che il riconoscimento della professionalità di una persona e l'acquisto di visibilità passino necessariamente attraverso costruzione e conferma costante di rapporti autentici, qualunque lavoro si voglia fare.

c) quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?
Tanto, più di quanto si creda.
La nostra immagine, quello che comunichiamo con la nostra presenza, è il nostro migliore biglietto da visita e incide fortemente sull'opinione che si fa di noi il nostro interlocutore e sulla scelta finale di avvalersi o meno dei nostri prodotti/servizi.
Come ben detto da Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti “Il tuo Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ti sceglie“.

d) che cosa è per te reputazione personale? quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?

E' la considerazione che si ha di una persona, qualcosa che va oltre la professionalità: è la stima che si ha di qualcuno per l'individuo che dimostra di essere.
Credo che sia fondamentale: quanto volentieri offri un lavoro o collabori con qualcuno che reputi un gran professionista, ma verso quale non hai una gran fiducia o stima?
Quanto conta sapere che la persona che ti è davanti ha una serie di valori positivi che guidano il suo vivere e il suo lavorare?
Per me tanto, sia professionalmente che umanamente.


e) qual è il tuo sogno più grande?
Sinceramente?
Oltre la casa con il giardino e gli alberi di pesco, oltre alla famiglia con tanto di bambini e un luminoso futuro professionale (corroborato da discreta paccata di soldi), il mio sogno più grande è quello di potermi guardare indietro da anziana e non avere rimpianti.
Poter dire di aver fatto tutto ciò che volevo fare, di non aver perso occasioni, di aver raccontato la mia vita proprio come volevo.
f) puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?
Il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di creare una strategia: qualunque sia il vostro sogno, sappiate che pianificare i propri passi e porsi degli obbiettivi intermedi rende il vostro sogno ancora più realistico e concreto.
Prendete un pezzo di carta e scrivete il vostro sogno, aggiungendo tutti i passi che dovete fare per far sì che si avveri, le risorse che dovrete mettere a disposizione, il tempo, i canali da usare e via dicendo.
La vita é spesso imprevedibile, ma, come ci insegna il buon Machiavelli, il nostro buonsenso e la capacità di costruire “argini solidi” intorno al nostro sogno possono aiutarci a tenerlo al riparo dal Caso e dalla Fortuna che a volte ci girano le spalle.
Il secondo è quello di crederci, ma sul serio!
Nascoste dentro di noi ci sono delle risorse che nemmeno ci possiamo immaginare, ma dobbiamo veramente credere in ciò per cui combattiamo per far sì che ci facciano raggiungere il nostro obbiettivo, dobbiamo crederci al di là di quello che dicono le persone e le nostre insicurezze croniche, al di là degli ostacoli che via via incontriamo.
Il terzo consiglio che vi offro è quello di iniziare a lavorare ADESSO perché il vostro sogno si avveri: non aspettate “momenti migliori”, né che qualcuno “sistemi” le circostanze per permettervi di sognare.
Non rischiate di svegliarvi un giornoe vedere la possibilità di realizzare il vostro sogno ormai alle spalle, non c'è niente di peggio del rimpianto e il rimorso per renderci infelici.

g) e per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità?
Non deve mancare il carisma, prima di tutto: non si tratta di essere “belle” nel senso più generico del termine, quanto di farsi ricordare da chi ha incrociato il nostro cammino.
Possiamo lavorare sul nostro carisma, curando il nostro modo di parlare, di relazionarci, di capire chi abbiamo davanti e quali sono le leve per detestarne l'interesse:

dopotutto, non abbiamo una seconda occasione di fare una prima buona impressione ;)

Nessun commento:

Posta un commento